Crea sito

Veicoli realizzati in materiale antiurto gommoso gonfiabile

Contiene argomenti inerenti alle Innovazioni nell'ambito Automotive e della Meccanica relative a tutti i veicoli a motore
Se sei abilitato puoi anche inserirne di nuovi.
In caso contrario inserisci le tue proposte di nuovi argomenti nell'apposita sezione "Le nuove proposte di discussione". Se ritenuti di interesse saranno aggiunti.

Moderatore: peopleopinion

Veicoli realizzati in materiale antiurto gommoso gonfiabile

Messaggio da leggereda the american » sabato 21 maggio 2016, 5:38

Oggigiorno pressoché tutti i veicoli a motore (tranne ovviamente i giocatoli) sono realizzati con la carrozzeria in metallo o al massimo in fibra o in vetroresina o in materiali compositi, aventi quindi la caratteristica comune di essere piuttosto rigidi, quindi spesso fragili e pericolosi anche in caso di piccoli incidenti.

E se in futuro non fosse più cosi? Cosa ne pensate se in un prossimo futuro invece di essere realizzati da materiali rigidi le carrozzerie fossero realizzate in materiali gommosi o addirittura gonfiabili?

Se invece di essere realizzate in materiali rigidi le carrozzerie fossero realizzate in gomma gonfiabile sull'esempio di come si realizzano i gommoni che circolano in mare, i rischi di fare danni gravi sarebbero minori o maggiori in caso di incidente?

L'uso di tali materiali e tecniche costruttive avrebbe diversi vantaggi rispetto a l'uso di materiali rigidi che si spaccano o si piegano, si raschiano e sverniciano al primo urto e che fanno molto danno in caso di incidente quando i veicoli, anche per piccoli urti, sbattono tra di loro o quando vanno a sbattere contro un muro o contro un persona.

In alternativa i veicoli potrebbero essere realizzati ancora in materiali rigidi e poi potrebbe essere realizzato un paraurti a camera d'aria pneumatica posto tutto intorno lungo l'intero perimetro del veicolo, porte incluse, nonché anche nella parte superiore. In tal modo si potrebbero contrastare anche gli effetti di un eventuale cappottamento. Addirittura se la struttura avesse le opportune proporzioni potrebbe addirittura permettere al veicolo in caso di cappottamento anche di tornare sulle proprie ruote, come il gioco per bambini "Ercolino sempre in piedi", un tempo famoso.

Naturalmente il cuscino in gomma gonfiabile dovrà essere di materiale resistente anche alle intemperie, in particolare al freddo, alle precipitazioni ed al sole.

Credo che sarebbe davvero interessante valutare uno sviluppo tecnologico di questo genere perché si potrebbero eliminare o almeno ridurre alcune delle varie conseguenze dovute a piccoli incidenti, o piccoli urti, quali la piegatura o la rottura della carrozzeria o del paraurti rigido, nonché la raschiatura e la conseguente riverniciatura in quanto quella camera d'aria perimetrale sarebbe una sorta di airbag esterno, ovviamente sempre gonfio, che proteggerebbe sia i veicoli che le persone che le cose.
Avatar utente
the american
 
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 3:07

Torna a Innovazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Notizie in Evidenza:

...http://peopleopinion.altervista.org/

...Il Fatto Quotidiano prima pagina

...Il Fatto Quotidiano

...ANSA

...ANSA Top News

...ANSA Tecnologia

...AGI

...AGI Live

...https://news.google.com

...https://news.google.com

...https://news.google.com

...BBC

cron

Totale visite dal 02.02.2012