Crea sito

Javascript: Verifica supporto browser speech recognition API

Contiene argomenti inerenti alla creazione, utilizzo ed ottimizzazione di Java Script
Se sei abilitato puoi anche inserirne di nuovi.
In caso contrario inserisci le tue proposte di nuovi argomenti nell'apposita sezione "Le nuove proposte di discussione". Se ritenuti di interesse saranno aggiunti.

Moderatore: peopleopinion

Javascript: Verifica supporto browser speech recognition API

Messaggio da leggereda peopleopinion » giovedì 22 ottobre 2015, 0:36

Con l'avanzare delle nuove tecnologie web, sempre più di frequente capiterà di usare nei propri siti internet l'API che permette di usare la funzione di riconoscimento vocale ovvero il voice recognition engine o speech recognition system.
Questa necessità può palesarsi quando il web master intende mettere a disposizione dei propri utenti un sistema che permetterà loro di immettere del testo attraverso la propria voce invece che con la tastiera, attraverso una più semplice e diretta operazione di dettatura.

Per usare questo sistema di immissione si ha la necessità di verificare se il browser dell'utente supporta tale tecnologia. La verifica è eseguibile attraverso un semplicissimo JavaScript, mostrato di seguito:

Codice: Seleziona tutto
  <script>
        var SpeechRecognitionInBrowser = window.SpeechRecognition || window.mozSpeechRecognition || window.msSpeechRecognition || window.oSpeechRecognition || window.webkitSpeechRecognition;
 
        if (SpeechRecognitionInBrowser)
        {
          alert('si è presente');
        }
        else
        {
          alert('non è presente');
        }
  </script>


Se la verifica compiuta sul browser dell'utente avrà esito positivo, allora sarà possibile mettere a disposizione dell'utente medesimo tutti gli strumenti necessari per effettuare il riconoscimento vocale come ad esempio la dettatura con la propria voce di testi anche molto lunghi. Questo sistema di immissione del testo è senz'altro più comodo che non usare la tastiera, soprattutto su siti come questo in cui scrivere post molto lunghi può essere abbastanza seccante se si fa con la tastiera.
In questo caso il sistema di riconoscimento vocale risolve alla radice il problema facilitando notevolmente il lavoro dell'utente che partecipa alle discussioni.


Se ritenete che in qualsiasi messaggio pubblicato siano presenti degli errori, o imperfezioni, o vorreste proporre delle integrazioni segnalatelo di seguito al messaggio stesso, oppure usando l'apposita funzione di segnalazione del messaggio (pulsante a forma di triangolo con punto esclamativo) specificando poi il motivo, o ancora contattando me o lo staff tramite messaggi privati. Senza esitazione, anzi, vi ringrazio anticipatamente per quando lo farete.
Se volete contattarmi tramite Messagio Privato cliccate sul mio Nome utente, a fianco ad ogni mio messaggio e ad ogni forum di cui sono moderatore. Nella pagina che sarà mostrata contenente il mio profilo pubblico, andate nella sezione "CONTATTA PEOPLEOPINION". Qui troverete le modalità a vostra disposizione per contattarmi.

Se avete Skype e se sono online potete anche chiamarmi cliccando qui:
Chiama peopleopinion con Skype

Vi ricordo di dare una sbirciatina alle regole del forum prima di contattare qualsiasi componente dello staff.

Grazie della partecipazione e collaborazione.

Cordialmente

Forum Administrator



Avatar utente
peopleopinion
Amministratore
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:52
Skype: peopleopinion

Torna a Java Script

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Notizie in Evidenza:

...http://peopleopinion.altervista.org/

...Il Fatto Quotidiano prima pagina

...Il Fatto Quotidiano

...ANSA

...ANSA Top News

...ANSA Tecnologia

...AGI

...AGI Live

...https://news.google.com

...https://news.google.com

...https://news.google.com

...BBC

cron

Totale visite dal 02.02.2012