Crea sito

Come registrarsi a http://peopleopinion.altervista.org

Vorresti vendere opere d'Arte Artigianato Collezionismo Decoupage Fotografia Hobbistica Pittura Scultura?
Pubblica il tuo annuncio in questa sezione accompagnandolo con immagini e fotografie

Moderatore: peopleopinion

Come registrarsi a http://peopleopinion.altervista.org

Messaggio da leggereda peopleopinion » venerdì 30 dicembre 2011, 23:21

Sommario del post



Introduzione alla procedura di registrazione
Torna al Sommario (se esiste)

Introduzione alla procedura di registrazione


Normalmente l'operazione di registrazione, se procede senza intoppi, impiega meno di due minuti di tempo (escluso il tempo necessario per la lettura di questa guida ;)).
Se desideri registrarti come utente su questo sito / forum ed hai incontrato difficoltà o dubbi nel portare a termine tale operazione, di seguito è spiegato come effettuarla senza intoppi.
La spiegazione della procedura riportata di seguito, più lunga da raccontare che non da fare materialmente ;), integra e completa quella già presente nelle pagine della procedura guidata di registrazione visualizzabile cliccando su :arrow: Iscriviti.
Per ulteriore chiarezza i passaggi eseguiti saranno corredati di immagini che mostrano nel modo più chiaro possibile quanto spiegato dal testo. Se lo desideri puoi cliccare sulle immagini per ingrandirle a pieno schermo e vedere meglio i particolari che riguardano la fase di riferimento.

Prima di registrarti su qualsiasi forum, quindi anche in questo, è buona norma consultare la pagina delle domande frequenti (FAQ) e quella del Documento informativo generale e Regolamento:
FAQ:
:arrow: faq.php
Documento informativo generale e Regolamento del Sito/Forum:
:arrow: viewforum.php?f=63

Di cosa hai bisogno per registrarti
Torna al Sommario (se esiste)

Di cosa hai bisogno per registrarti


Per effettuare correttamente la procedura di registrazione a questo sito hai bisogno dei seguenti dati:
  1. Nome utente, non importa se inventato o meno, che sarà abbinato a tutte le tue attività sul forum come ad esempio i post o i messaggi privati che invierai;
  2. Un indirizzo e-mail valido: alla fine della procedura ti sarà inviato li un messaggio di posta elettronica contenente un collegamento per la conferma della creazione dell'account in modo tale che se ti capitasse di dimenticare la password, potrà esserti inviata là dalla procedura automatica di recupero che potrai avviare autonomamente in caso di bisogno;
  3. Una password segreta. Come per ogni password deve essere facile da ricordare per te ma non deve essere possibile da scoprire per chiunque altro.

Le caratteristiche che devono avere i dati richiesti (caratteri utilizzabili, lunghezza minima e massima, ecc.) sono specificati nella pagina di registrazione a fianco del campo dove digitarli.
In caso il sistema di verifica integrato nel sito rilevasse errori, ti sarà segnalato e dovrai modificare il dato immesso per poter proseguire (ad es. se inserisci il nome di un utente che è già presente prima di te, ti sarà segnalato e dovrai modificare il tuo per poter procedere).

Il nome utente e la password poi ti serviranno quando vorrai entrare nel sito per poter compiere tutte quelle operazioni riservate ai soli utenti registrati, come ad esempio aggiornare i tuoi messaggi/post, per consultare i messaggi privati che altri utenti potrebbero averti inviato, modificare il tuo profilo, pubblicare allegati (immagini e altri file) insieme ai post, ecc.

Fasi della procedura di registrazione
Torna al Sommario (se esiste)

Fasi della procedura di registrazione


Le fasi della registrazione sono le seguenti:
  1. Clicca su Iscriviti;
  2. Accetta le condizioni d'uso del sito;
  3. Inserisci i tuoi dati;
  4. Inserisci il Captcha;
  5. Invia i dati della nuova registrazione;
  6. Conferma la Registrazione cliccando sul link inviato per email.

Spiegazione di ciascuna fase della procedura di registrazione
Torna al Sommario (se esiste)

Spiegazione di ciascuna fase della procedura di registrazione


Ora passiamo brevemente in rassegna ciascuna delle fasi della procedura di registrazione.

Fase 1: Clicca su Iscriviti
Torna al Sommario (se esiste)

Fase 1: Clicca su Iscriviti


Come puoi vedere dall'immagine seguente, la dicitura :arrow: Iscriviti è presente in alto a destra in ogni pagina del sito, se non hai già fatto :arrow: Login.

Click to Zoom / Open / Play / Download

1) Iscriviti.png
File data: 1) Iscriviti.png (131.01 KiB) Osservato 44843 volte
File Comment: 1) Iscriviti



Se ti sei già iscritto/a devi solo accedere al sito facendoti riconoscere con il tuo nome utente e password facendo appunto :arrow: Login.

Login è un termine inglese che indica la procedura di accesso (successiva a quella di registrazione) ad un sistema o un'applicazione informatica o a un sito internet. E' l'equivalente informatico della parola d'ordine che devono dire i soldati per poter entrare nella base...
La procedura di login, nota anche come procedura di autenticazione, è uno dei pilastri fondamentali della sicurezza e della riservatezza nelle applicazioni informatiche.
In altre parole, fare login significa che ti sei già precedentemente iscritto al sito e hai già confermato i dati di iscrizione tramite il collegamento di attivazione presente nella email che ti è stata inviata e che quindi non ti resta altro da fare che digitare negli appositi campi il nome utente e la password che hai scelto durante la registrazione per farti riconoscere dal sito stesso come utente registrato e quindi autorizzato ad accedere allo stesso ed usare i servizi che vi sono messi a disposizione.
E' esattamente la stessa cosa che accade su altri siti, come ad esempio quando entri su Facebook, ne più ne meno.

Fase 2: Accetta le condizioni d'uso del sito
Torna al Sommario (se esiste)

Fase 2: Accetta le condizioni d'uso del sito


Subito dopo aver cliccato su :arrow: Iscriviti apparirà la pagina dove potrai leggere le condizioni d'uso standard del sito. Dopo averle lette, clicca sul pulsante come da immagine seguente per accettarle e procedere alla fase successiva.

Click to Zoom / Open / Play / Download

2) Accetta Condizioni.png
File data: 2) Accetta Condizioni.png (103.56 KiB) Osservato 44843 volte
File Comment: 2) Accetta Condizioni



Fase 3: Inserisci i tuoi dati
Torna al Sommario (se esiste)

Fase 3: Inserisci i tuoi dati


Come puoi notare dall'immagine sottostante, questa è la fase più importante di tutta la procedura di registrazione. Procedi digitando negli appositi campi il nome utente che vuoi usare sul sito, un indirizzo di posta elettronica valido che devi confermare subito dopo per evitare errori, e una password anche questa da confermare nel campo immediatamente successivo. La password per ovvie ragioni di riservatezza sarà nascosta da asterischi. Quindi fai attenzione a digitarla correttamente e a non dimenticarla, altrimenti non potrai più accedere fino a quando non farai la procedura che ti permetta di recuperarla reimpostandola.
Ovviamente se l'indirizzo email del primo campo non coincide con quello inserito nel campo di conferma, quando tenterai di inviare i dati immessi nel modulo cliccando su "Invia" ti sarà segnalato l'errore e sarai invitato a fare le opportune correzioni per poi riprovare ad inviare i dati corretti.
Lo stesso funzionamento, come è ovvio, è adottato anche dai campi contenenti la password i quali devono coincidere tra loro per poter proseguire.

Click to Zoom / Open / Play / Download

3) Inserimento dati.png
File data: 3) Inserimento dati.png (165.16 KiB) Osservato 44843 volte
File Comment: 3) Inserimento dati



Fase 4: Inserisci il Captcha
Torna al Sommario (se esiste)

Fase 4: Inserisci il Captcha


Il Captcha è quello messo in evidenza nell'immagine seguente e deve essere inserito nell'apposito campo posto proprio sotto il medesimo, alla sinistra del pulsante "Ricarica il codice di conferma".

Click to Zoom / Open / Play / Download

4) Inserimento Capcha.png
File data: 4) Inserimento Capcha.png (136.94 KiB) Osservato 44843 volte
File Comment: 4) Inserimento Captcha



Si tratta di una immagine che riporta un codice alfanumerico di conferma generato casualmente dal sito e che come puoi notare è costituito da lettere e/o numeri leggermente distorti e "pasticciati" che deve essere inserito al fine di verificare che chi si sta apprestando a registrarsi al sito è un utente in carne ed ossa e non un computer.
Il suo utilizzo largamente diffuso nei siti internet serve ad evitare che possano registrarsi ripetutamente e tramite l'utilizzo di procedure automatizzate gestite direttamente da PC appositamente programmati da soggetti che intendono usare il sito ai fini di spamming verso gli utenti regolari dello stesso o anche verso lo sito medesimo o i suoi visitatori occasionali.
Con il suo utilizzo, infatti, un eventuale computer che fosse stato programmato per tentare di registrare un gran numero di utenti fittizi sarebbe impossibilitato a farlo in quanto non sarebbe in grado di leggere il Captcha e digitarlo correttamente nel campo apposito per il riscontro.
Saltuariamente può capitare che il codice mostrato dal Captcha sia talmente distorto e pasticciato che anche una persona non riesca a leggerlo. In tal caso può essere utile cliccare sull'apposito pulsante "Ricarica codice di conferma" per generarne un altro, con la speranza che sia più chiaro del precedente. In caso di necessità l'operazione può essere ripetuta fino ad ottenere un codice che l'occhio umano sia in grado di leggere correttamente.
Se il Captcha non è stato inserito correttamente, quando termina la sua immissione e viene premuto il tasto "Invia" per la conferma dei dati di registrazione, il sito provvede a segnalare l'errata immissione dello stesso invitando l'utente a ricompilare il campo in modo corretto e ritentare di nuovo l'invio dei dati inseriti. In tal caso il codice viene automaticamente rigenerato e modificato dal sistema.
Per approfondire l'argomento, se ti interessa, puoi andare su http://it.wikipedia.org/wiki/CAPTCHA.

Fase 5: Invia i dati della nuova registrazione
Torna al Sommario (se esiste)

Fase 5: Invia i dati della nuova registrazione


Dopo aver immesso i dati richiesti e verificato la loro correttezza è necessario inviarli al sito cliccando sul tasto "Invia", come evidenziato nell'immagine sotto.

Click to Zoom / Open / Play / Download

5) Invia dati registrazione.png
File data: 5) Invia dati registrazione.png (112.17 KiB) Osservato 44843 volte
File Comment: 5) Invia dati registrazione



A questo punto potrebbe accadere che i dati immessi vengano rilevati come non corretti. In tal caso si torni al punto precedente, si effettuino le correzioni necessarie e si ritenti l'invio.
Normalmente le correzioni che devono essere effettuate da parte dell'utente sono messe in evidenza in alto nel modulo di registrazione e sono scritte in rosso.

Fase 6: Conferma la Registrazione cliccando sul link inviato per email.
Torna al Sommario (se esiste)

Fase 6: Conferma la Registrazione cliccando sul link inviato per email.


Se invece nei dati immessi il sistema non rileva incongruenze, viene visualizzata la seguente schermata che sta ad indicare che la registrazione al sito è andata a buon fine:

Click to Zoom / Open / Play / Download

6) Conferma Registrazione.png
File data: 6) Conferma Registrazione.png (96.21 KiB) Osservato 44843 volte
File Comment: 6) Conferma Registrazione



La procedura di registrazione è quasi terminata.
Resta da effettuare solo un ultimo passaggio andando a controllare la tua casella di posta elettronica di cui hai fornito l'indirizzo come spiegato nei precedenti punti. A tale indirizzo dovresti ricevere, normalmente nel giro di pochi secondi o minuti, un messaggio riportante le indicazioni per completare la registrazione ed un collegamento ad internet contenente una chiave di conferma generata unicamente per quella registrazione. Di norma per confermare definitivamente l'iscrizione è sufficiente cliccare sul collegamento ed attendere la conferma finale della stessa che avverrà a video pressoché immediatamente su questo stesso sito...
Nell'immagine che segue è mostrato il messaggio di posta elettronica tipico che viene inviato all'utente per confermare la sua iscrizione e scritto in blu si può notare il collegamento da cliccare.

Click to Zoom / Open / Play / Download

6.1) Email di conferma registrazione.png
File data: 6.1) Email di conferma registrazione.png (175.96 KiB) Osservato 44832 volte
File Comment: 6.1) Email di conferma registrazione



Registrazione effettuata. Ora che faccio?
Torna al Sommario (se esiste)

Registrazione effettuata. Ora che faccio?


Una volta terminata la registrazione non ti resta che fare "Login" ovvero autenticarti nel sito per iniziare fin da subito ad utilizzare i servizi messi a disposizione.
Per far ciò non devi fare altro che cliccare sul collegamento omonimo presente in tutte le pagine del sito, come mostrato anche nell'immagine che segue:

Click to Zoom / Open / Play / Download

7) Login - Accesso dell'utente registrato.png
File data: 7) Login - Accesso dell'utente registrato.png (113.93 KiB) Osservato 44832 volte
File Comment: 7) Login - Accesso dell'utente registrato



Apparirà una pagina come questa in cui immettere il nome utente e la password che hai scelto in precedenza:

Click to Zoom / Open / Play / Download

8) Login Data - Dati di accesso.png
File data: 8) Login Data - Dati di accesso.png (99.65 KiB) Osservato 44832 volte
File Comment: 8) Login Data - Dati di accesso



Dopo immessi i dati di autenticazione sopramenzionati non ti resta altro da fare che cliccare sul pulsante "Login" per autenticarti nel sito.
Come puoi vedere dall'immagine sottostante, la dicitura cerchiata in rosso è quella che appare agli utenti registrati una volta autenticati al sito. Ovviamente al posto del mio nome utente apparirà il tuo.

Click to Zoom / Open / Play / Download

9) Utente con accesso effettuato.png
File data: 9) Utente con accesso effettuato.png (77.14 KiB) Osservato 44832 volte
File Comment: 9) Utente con accesso effettuato



Nell'eventualità di ulteriori problemi...
Torna al Sommario (se esiste)

Nell'eventualità di ulteriori problemi...


Nell'eventualità riscontrassi dei problemi che non riesci a superare seguendo questa guida, posta di seguito le tue segnalazioni possibilmente descrivendo in modo particolareggiato i passaggi che hai svolto ed i messaggi di errore che ti dovessero essere apparsi a video in modo da dare tutte le informazioni necessarie a chi poi cercherà di aiutarti.
Ovviamente prima di chiedere aiuto accertati di aver eseguito correttamente i vari passaggi e soprattutto di aver digitato correttamente tutti i dati. In particolare accertati soprattutto che la password sia effettivamente quella corretta, in quanto essendo nascosta, è spesso fonte di errata digitazione e quindi causa principale del maggior numero di messaggi di errore correlati con l'impossibilità ad autenticarsi al sito.

Cordiali saluti.

Fine Post - Eventuale firma dell'Autore del post - Eventuali risposte da parte di altri utenti
Torna al Sommario del post corrente (se esiste)


Se ritenete che in qualsiasi messaggio pubblicato siano presenti degli errori, o imperfezioni, o vorreste proporre delle integrazioni segnalatelo di seguito al messaggio stesso, oppure usando l'apposita funzione di segnalazione del messaggio (pulsante a forma di triangolo con punto esclamativo) specificando poi il motivo, o ancora contattando me o lo staff tramite messaggi privati. Senza esitazione, anzi, vi ringrazio anticipatamente per quando lo farete.
Se volete contattarmi tramite Messagio Privato cliccate sul mio Nome utente, a fianco ad ogni mio messaggio e ad ogni forum di cui sono moderatore. Nella pagina che sarà mostrata contenente il mio profilo pubblico, andate nella sezione "CONTATTA PEOPLEOPINION". Qui troverete le modalità a vostra disposizione per contattarmi.

Se avete Skype e se sono online potete anche chiamarmi cliccando qui:
Chiama peopleopinion con Skype

Vi ricordo di dare una sbirciatina alle regole del forum prima di contattare qualsiasi componente dello staff.

Grazie della partecipazione e collaborazione.

Cordialmente

Forum Administrator



Avatar utente
peopleopinion
Amministratore
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:52
Skype: peopleopinion

Torna a Arte Artigianato Collezionismo Decoupage Fotografia Hobbistica Pittura Scultura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Notizie da...:

Caricamento news http://peopleopinion.altervista.org/...

Caricamento news prima pagina...

Caricamento news nazionali...

Caricamento news esteri...

Caricamento news BBC...

cron

Totale visite dal 02.02.2012