Crea sito

Documento informativo generale e Regolamento del Sito/Forum

Qui sono contenute le regole che chi partecipa al forum è tenuto a rispettare.
Eventuali trasgressioni potrebbero portare dal semplice richiamo fino all'esclusione (banning) dal forum, per le questioni più gravi. Restano salvi i danni più gravi, reati ed i diritti di terzi.

Moderatore: peopleopinion

Documento informativo generale e Regolamento del Sito/Forum

Messaggio da leggereda peopleopinion » venerdì 29 ottobre 2010, 3:02


Sommario del post








---> Suggerimenti...
Torna al Sommario (se esiste)

---> Suggerimenti...

...per la lettura di questo documento
  1. Per mostrare il contenuto di cui questo documento è composto posizionare il puntatore del mouse sopra il titolo della sezione di tuo interesse (quello preceduto dalla dicitura "[▼Spoiler▼]" per intenderci). In questo modo sarà espanso e reso visibile il relativo contenuto che potrà essere letto.
  2. Si veda la sezione Abbreviazioni Acronimi Glossario per il significato della terminologia tecnica usata nel presente forum/sito.


---> Documento informativo generale
Torna al Sommario (se esiste)

---> Documento informativo generale


(leggere attentamente prima di postare)



Indirizzo del sito:
Indirizzo e-mail: clicca sull'icona sotto i miei dati a destra del titolo di questo documento
Messaggio privato: clicca sull'icona sotto i miei dati a destra del titolo di questo documento
Per ulteriori dati o contatti clicca su I dati e i contatti dell'Amministratore




Informazioni generali
Torna al Sommario (se esiste)


Introduzione
Torna al Sommario (se esiste)


Struttura generale
Torna al Sommario (se esiste)


Funzionamento generale
Torna al Sommario (se esiste)


Operatività generale
Torna al Sommario (se esiste)


Utilizzo della sezione preposta per Le nuove proposte di discussione
Torna al Sommario (se esiste)

Le nuove proposte di discussione >

Iscrizioni
Torna al Sommario (se esiste)

Registrati >

Inserzioni ed Inserzionisti - Gestione e Responsabilità
Torna al Sommario (se esiste)


Richiesta di aiuto per la soluzione di problemi
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Richiesta di aiuto per la soluzione di problemi

Un consiglio da parte dello staff o da parte di altri utenti più esperti può risolvere in pochi minuti dei problemi che da soli avremmo impiegato parecchio tempo.
Intanto consulta la sezione delle FAQ Generali, e delle FAQ del di cui trovi gli indirizzi alla fine della seguente sezione.
Quindi se hai quesiti ai quali ancora non è stata data alcuna risposta non esitare ad esporli nell'apposita sezione Aiuto Supporto FAQ sul e, in ultima istanza, a contattare lo staff direttamente.

ATTENZIONE
Prima di postare una nuova domanda, effettua delle ricerche al fine di appurare se il tuo quesito non sia stato già discusso in passato: risparmierai tempo e ne farai risparmiare agli altri che, in caso contrario, potrebbero risponderti unicamente per dirti che l'argomento è già stato trattato indirizzandoti nella sezione giusta.

Mentre se venissero affrontati gli stessi argomenti in più sezioni diverse questo genererebbe solo scompiglio inutile nella community e disordine nella gestione dei post che dovrebbero cosi essere rimessi in ordine o cancellati qualora fossero duplicati cosa che è di per sé una inutile perdita di tempo che potrebbe essere facilmente evitata dedicando 5 minuti a fare delle ricerche con l'ausilio dell'apposita funzione messa a disposizione e di facile accesso praticamente ovunque nel sito. Funzione che, tra parentesi, ha anche una versione avanzata che permette di migliorare notevolmente l'efficienza e l'efficacia delle ricerche effettuate.

Poi dopo che hai fatto tutte le ricerche del caso sottoponi il tuo quesito alla community e dopo sii paziente. Ricordati che domandare è lecito ma rispondere non è obbligatorio.

Pertanto poni la tua domanda in modo il più circostanziato ed articolala nel miglior modo possibile, se ritieni necessario o se ti viene richiesto puoi anche allegare delle immagini, cosa spesso determinante per la soluzione delle situazioni più complesse.

La risposta arriverà tanto più in fretta quanto maggiore sara il numero delle persone che oltre a conoscere la risposta riterranno che valga la pena scriverla.

Quindi tu stesso non stare solo a guardare e fungere da mero spettatore ma partecipa e condividi a tua volta la tua esperienza che a sua volta potrebbe aiutare altri in difficoltà sia nell'immediato che in futuro: le opinioni sono l'essenza stessa dell’essere umani: limitarne la libera espressione è ingiusto ed antidemocratico. Confrontare le opinioni fa crescere tutti. Esprimerle in modo garbato aiuta a mantenere il rispetto reciproco dei partecipanti. Lo stesso vale per le domande.


Altri documenti informativi che vale la pena leggere
Torna al Sommario (se esiste)


Trattamento dei dati personali in generale:
ucp.php?mode=privacy

Condizioni d’uso:
ucp.php?mode=terms

FAQ - Domande frequenti Generali
faq.php

Aiuto Supporto FAQ Domande frequenti sui
viewforum.php?f=62

Password dimenticata o persa
Torna al Sommario (se esiste)

Genera nuova password

Segnalazione di argomenti post o messaggi ai moderatori
Torna al Sommario (se esiste)


Pubblicità
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Pubblicità

  1. Questo sito/forum all'interno delle proprie pagine, ivi comprese quelle dei vari subforum di discussione, può mostrare dei pubblicitari di terze parti dei quali contenuti non è responsabile.
  2. La tecnologia pubblicitaria sviluppata da terze parti individua parole chiave o frasi all'interno di un testo e le collega a informazioni commerciali pertinenti. Le parole chiavi cosi individuate, si contraddistinguono per avere un colore diverso dal resto del testo, per essere sottolineate, nonché posizionandovi sopra il mouse appare la dicitura "Pubblicità" o "Collegamento sponsorizzato" o "Add" o "ADV" o smili.
  3. I scritti nel forum possono essere soggetti all'utilizzo di tale tecnologia, qualora ne sia stato attivato l'utilizzo da parte dell'amministratore del sito/forum in indirizzo.
  4. L'Utente che invia un messaggio autorizza questo sito ad applicare questa tecnologia al contenuto del proprio messaggio.
  5. Oltre a tale tecnologia può essere utilizzato anche uno o più banner pubblicitari che a seconda dei casi possono utilizzare il sistema dei cookies per servire pubblicità su questo sito/forum. Il sistema di cookie utilizzato consente di far apparire pubblicità basate sulle visite a questo ed ad altri siti.
  6. Il sistema suddetto è quello standard messo a disposizione dal sito di hosting, altervista.org, sui quali server questo sito/forum è ospitato. In caso di problemi ascrivibili ad essere generati da tale sistema pubblicitario, sarà allo stesso che bisognerà rivolgersi.


Virus informatici e uso improprio del sito - Responsabilità
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Virus informatici e uso improprio del sito - Responsabilità

peopleopinion.altervista.org non garantisce che il sito/forum sia privo di errori o virus.
peopleopinion.altervista.org ed i suoi collaboratori non sono da ritenersi responsabili per eventuali danni subiti dall'utente a causa di tali elementi dannosi o dell'uso improprio del sito.
In caso di virus presi a causa di programmi o file di altro genere presenti sul sito/forum e da questo scaricati dall'utente, la responsabilità dei danni è da attribuirsi in via esclusiva a chi ha prodotto e pubblicato tali elementi.
In ogni caso peopleopinion.altervista.org si impegna, dietro segnalazione o di propria iniziativa quando ne ha conoscenza, a cancellare dal sito/forum i file o altri elementi ritenuti dannosi. Pertanto gli utenti che dovessero avere riscontrato problemi in seguito ad esempio all'installazione o utilizzo di qualche software scaricato da peopleopinion.altervista.org sono pregati di segnalare prima possibile allo staff il post in cui lo hanno trovato facendo uso dell'apposita funzione presente su ogni post, specificando nella segnalazione stessa il relativo motivo e le verifiche eventualmente effettuate che hanno portato a ritenere il post stesso contenente allegati dannosi. In caso gli allegati al post siano più di uno si prega ovviamente di specificare anche l'allegato ritenuto dannoso a cui ci si sta riferendo.
L'elemento incriminato sarà eventualmente cancellato dal sito/forum dopo ulteriore verifica eseguita dai membri dello staff.





---> Regolamento generale del Sito/Forum
Torna al Sommario (se esiste)

---> Regolamento generale del Sito/Forum


(leggere attentamente prima di postare)

Art. 1 - Introduzione
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 1 - Introduzione

  1. Di seguito è esposto il regolamento del sito in indirizzo e dell'annesso forum di discussione nonché di eventuali servizi in esso messi a disposizione.
  2. Le norme contenute nello stesso regolamentano l'utilizzo del sito/forum in indirizzo in ogni sua parte, seppure si precisa che in alcune sotto sezioni del medesimo sito/forum potrebbero essere inseriti, anche successivamente alla data di pubblicazione/aggiornamento del presente documento, dei regolamenti specifici di quella particolare sezione, che ne regolamentano la tipologia dei contenuti e delle discussioni trattate più in dettaglio rispetto al presente documento.
  3. In assenza di tali regolamenti specifici delle sottosezioni, o in assenza al loro interno di indirizzi propri disciplinanti particolari situazioni, sarà a questo Documento e al Documento informativo generale che ci si dovrà riferire per la soluzione delle eventuali questioni sorte.
  4. In ogni caso il contenuto dei regolamenti specifici delle sottosezioni non possono essere incongruenti rispetto al presente Documento, di cui fanno parte integrante e sostanziale.
  5. Nell'eventualità in cui si verificassero situazioni di incongruità il presente Documento avrà la precedenza d'applicazione su quello relativo alla sottosezione il quale dovrà essere uniformato al presente nel minor tempo possibile a partire da quando lo staff si accorge dell'incongruenza stessa, al fine di garantire una costante linearità d'applicazione e di disciplina in tutte le sezioni.


Art. 2 - Interazione da parte degli utenti, chiarimenti e aggiornamenti
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 2 - Interazione da parte degli utenti, chiarimenti e aggiornamenti

  1. Prima di effettuare operazioni o inserire discussioni in una qualsiasi delle sezioni e sottosezioni del presente sito/forum, l'Utente si impegna a leggerne i relativi sub-regolamenti e ad applicarli interamente come se si trattasse di questo stesso Documento in quanto gli stessi ne fanno parte integrante e sostanziale.
  2. Qualora aveste necessità di chiarimenti o interpretazioni ufficiali sulle norme contenute nel presente Regolamento siete invitati seguire la seguente procedura:
    1. Leggere con attenzione il presente documento, e verificare se la vostra domanda è già stata trattata in modo soddisfacente nel medesimo ed in tal caso attenervi a quanto ivi previsto;
    2. In caso negativo verificare se nel forum di Aiuto Supporto FAQ Regolamento sono state già date risposte in merito al vostro quesito, che comunque non dovranno essere considerate valide se in contraddizione con i Documenti ufficiali citati (Documento informativo generale, questo stesso Regolamento e Sotto Regolamenti);
      Per l'attuazione dei precedenti punti il motore di ricerca del sito/forum può risultare uno strumento di grande efficacia e celerità nel rintracciare gli argomenti di interesse specifici.
    3. In caso di esito ancora negativo, è possibile contattare lo staff preferibilmente tramite un messaggio privato o, in ultima istanza, inviando una email tramite gli appositi form accessibili nel profilo del membro dello staff che intendete contattare o direttamente a destra del titolo di questo documento.
  3. Prima possibile sarà pubblicato un chiarimento in forma privata o in forma pubblica nel forum di Aiuto citato e, se la necessità lo richiedesse, sarà aggiornato questo stesso documento al fine di garantire che in futuro non ci siano ulteriori dubbi per la materia trattata.


Art. 3 - Segnalazioni di comportamenti
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 4 - Cosa si può e cosa non si può fare nel forum
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 4 - Cosa si può e cosa non si può fare nel forum

  1. L'unica lingua ammessa nel sito/forum è l’Italiano. Le altre lingue non sono ammesse, pertanto i post scritti in lingue differenti dall'italiano saranno inesorabilmente cancellati, salvo il caso di post che riportano subito dopo la parte scritta in altra lingua, anche la relativa in ITALIANO, che dovrà essere indicata chiaramente con diciture del tipo: “Traduzione:” oppure “Che tradotto significa:” o altre diciture simili.
  2. Non è ammesso scrivere TUTTO MAIUSCOLO giacché nella cosiddetta “netiquette”, ovvero di galateo del web usato come standard nei forum in genere, questa modalità di scrittura è equivalente ad urlare, quindi se usate il maiuscolo sappiate che lo potete fare solo per POCHE parole alla volta per DARE RISALTO rispetto al resto del contesto a PARTICOLARI SPECIFICI di questo. Se volete dare risalto a parti lunghe, indicativamente oltre le 5 - 6 parole maiuscole consecutive e comunque non troppe righe nello stesso post, abbiate cura di usare le formattazioni disponibili come il grassetto, il corsivo, il sottolineato, la dimensione del carattere, o un colore del carattere o dello sfondo diverso dal resto del contesto oppure funzioni speciali come le note, ecc… che daranno risalto al concetto che state esprimendo rispettando la netiquette.
  3. Quando necessario, a vostra discrezione, ad esempio se il vostro messaggio è lunghetto, se lo desiderate potete tentare di dividerlo in “capitoli” utilizzando i titoli disponibili da 1 a 6. Eventualmente potete anche aggiungere il sommario che rende cliccabile un elenco contenente i titoli delle sezioni che avete stabilito e, quindi, ne immediatamente raggiungibile il relativo contenuto da parte dei futuri visitatori.
  4. Potete usare la funzione QUOTE ogni volta che si rendesse utile, quando ad esempio volete citare il messaggio di un altro Utente. In questo modo garantirete maggiore comprensione agli altri lettori che leggeranno il messaggio anche dopo molto tempo che è pubblicato facendo loro comprendere a cosa si riferisce la vostra risposta.
  5. Evitare di postare con sole emoticons (faccine) seppure siano belle, sono alquanto inutili ed occupano inutilmente spazio nel forum degli utenti che lo frequentano. In ogni caso questo spazio è messo a disposizione degli utenti per gettare le basi di discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Quindi le discussioni aperte che non hanno significato saranno chiuse o addirittura cancellate ad insindacabile decisione dello staff.
  6. La critica può essere anche aspra e forte ma sempre nei limiti della buona educazione e deve essere basata sulla dimostrazione del punto di vista che si argomenta e si difende e del confronto di questo con quello altrui. Pertanto non sono ammessi con contenuti molesti, denigratori, ingiuriosi, villani, diffamatori, insulti, o simili, di qualsivoglia specie o rivolti a chicchessia. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise vista la complessità della questione non volendo nel contempo limitare il sano confronto e discussione, lo staff avrà piena discrezionalità nella scelta delle sanzioni da adottare nei confronti dell’Utente, nella forma della cancellazione del messaggio, richiamo, sospensione temporanea o ban definitivo dell'utenza. Lo staff opera tenendo come riferimento il regolamento e considerando oltre al messaggio specifico anche il comportamento precedente dell'Utente sul forum, la presenza di eventuali richiami precedenti, il contesto in cui il suo messaggio è stato postato, o comportamenti simili suoi o di altri utenti.
  7. L'esposizione del proprio punto di vista politico, religioso, commerciale, e di altro genere è perfettamente ammissibile mentre non lo è quando questo sfocia nell'Apologia estremistica d’ideologie politiche, religiose, o qualsiasi eccesso nell'enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso ecc. rispetto ad altre. Pertanto non sono consentiti post di tipo xenofobo e non è consentito inveire tacciando ad esempio di "inferiorità" o facendo uso di altri aggettivi similari razze, etnie, nazionalità, credi religiosi, abitudini sessuali. Non sono neppure ammissibili altre situazioni assimilabili a quelle elencate.
  8. Non si possono aprire discussioni o fare post riguardanti pornografia, pirateria (che sia essa relativa a crack, serials, warez, musica o qualsiasi richiesta tecnica di natura a qualsiasi titolo illecita) né postare link a siti internet che trattano tali argomenti, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane. Certo nel web non mancano occasioni che trattano tali argomenti, ma questo sito/forum non intende supportare quel genere di contenuti! Ovviamente è fatta salva la situazione in cui si parli dei suddetti argomenti a titolo incidentale, purché a titolo generale e nelle specifiche sezioni e topic. Non si possono in nessun aprire discussioni o dare risposte aventi per oggetto o contenuti di immagini di nudi o immagini scabrose, di maggiorenni o minorenni: visto che questo sito/forum è aperto a tutti, quindi anche ai minori d'età, tali contenuti sono totalmente esclusi dal poter essere pubblicati e saranno rimossi non appena ci si accorgerà della loro presenza e coloro che le posteranno potranno essere sanzionati a discrezione dello staff e secondo quanto previsto nel presente Documento.
  9. Lo spamming,il crossposting il flooding e gli off topic non sono consentiti.
  10. Al fine di evitare confusione e perdite di tempo evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Non è ammesso, pertanto, pubblicare post o annunci Off Topic cioè che non siano legati ai temi sviluppati nello specifico forum/sottoforum/argomento. Pertanto ogni post o annuncio deve riguardare la sua matteria ed essere pubblicato nella sezione competente (se si sta parlando di ricette a base di fiori di zucca non inserire commenti riguardanti la formula 1).
  11. Se non trovi una sezione adatta perché ancora non è stata creata, inserisci il post nella sezione Off topic e segnala allo staff la cosa seguendo l’apposita procedura. Lo staff sposterà il tuo post nella sezione che riterrà migliore o ne creerà una nuova, eventualmente avvisandoti perché tu possa rintracciare il tuo messaggio (in merito si ricorda che rintracciare i propri può sempre essere fatto con il motore di ricerca o, in caso di un utente registrato, anche dal suo pannello di controllo utente).
  12. Non è consentito inserire NELLE SEZIONI DESTINATE ALLE DISCUSSIONI annunci di esclusivo carattere commerciale o in stile mercatino, dove cioè si fa presente che si vuole vendere, donare, permutare, affittare o acquistare (e così via) prodotti o servizi in genere anche se presenti su altri siti o aste o altre questioni simili. Per questo tipo di avvisi si DEVE utilizzare l’apposita sezione degli Annunci e Mercatino e relative sottosezioni, per le quali ove fosse necessario lo staff è a disposizione per la creazione di nuove categorie in cui pubblicare qualsiasi tipo di annuncio, purché ammesso. Ovviamente gli inserzionisti ne dovranno seguire le relative regole. Gli annunci non ammessi al di fuori delle apposite sezioni dedicate espressamente agli Annunci e Mercatino saranno cancellati al pari di qualsiasi altro post e sarà considerato alla stregua di SPAMMING.
  13. Ogni Utente registrato, se lo desidera, può inserire nella propria firma, tramite accesso e configurazione del proprio profilo Utente, collegamenti internet a eventuali siti web che gli appartengono o che gli interessa promuovere, ivi compresi anche siti di tipo commerciale o gli annunci di compravendita da egli stesso o da altri messi nell'apposita sezione Annunci e Mercatino, a condizione che siano collegamenti che portano a siti in linea con i "canoni etici" di questo Regolamento (quindi a loro volta non devono essere denigratori, offensivi, o pubblicare materiale scabroso, porno, crack, ecc...).
  14. Si può inserire link per segnalare disponibilità di prodotti o confronto tra prezzi purché nell'argomento che li riguardi e vi sia un effettivo confronto che li paragoni ad esempio almeno 2 indirizzi di rivenditori diversi, se sono di più ancora meglio. L'eccezione è nel caso di un prodotto specifico, che è presente sempre e solo presso un rivenditore poiché trattato in esclusiva. In tal caso nel post dovrà essere specificata e messa in evidenza questa situazione.
  15. Si può linkare la scheda tecnica di un prodotto presente sul sito del produttore/venditore, a condizione che il link sia comunque motivato dal contesto coerente della discussione in atto, anche se questa scheda tecnica può portare con un secondo click alla parte di e-commerce diretta presente sul sito del produttore.
  16. Nelle sezioni dedicate alle discussioni è ammesso fare rifermento ai propri Annunci di compravendita ecc. purché inerenti al contesto in cui sono inseriti (ad esempio se nella discussione si parla di compravendita di stampanti e qualche Utente si dichiara interessato all'acquisto puoi indicare il collegamento al tuo annuncio posto nella sezione Annunci e Mercatino in cui ne stai vendendo una... mentre, (sempre a titolo di esempio), non puoi mettere il collegamento a un tuo annuncio di vendita di un trattore se nella discussione si parla di dischi rigidi di computer, o di politica, e così via).
  17. In ogni caso, a suo insindacabile giudizio, lo staff si riserva la facoltà di prendere i provvedimenti del caso se in qualsiasi messaggio postato nelle discussioni dovesse essere ravvisata pubblicità o che è finalizzato alla mera pubblicità, quindi allo SPAMMING, o, peggio ancora, che dovesse esservi altro contenuto non ammesso potrebbero decidere in conseguenza di cancellarlo, richiamare l’utente o prendere ogni altra decisione ritenuta valida.
  18. In presenza di reiterazione e di presenza di precedenti provvedimenti in tal senso, quindi ad esempio in seguito a invii successivi di questo genere fatti dallo stesso utente, questo potrà essere sospeso temporaneamente o bannato in via definitiva.
  19. La procedura di creazione di un nuovo account è semplificata al massimo pertanto ogni interessato può crearsi il proprio. Pertanto non si può usare un account in modo condiviso con altri utenti. In caso contrario l’unico responsabile del suo utilizzo e, quindi, di quanto pubblicato sarà comunque il titolare ufficiale del medesimo. Inoltre un account utente non può essere ceduto, neppure temporaneamente, ad altre persone. In caso contrario il nuovo titolare ufficiale sarà responsabile anche dei post fatti dal vecchio titolare precedentemente alla cessione stessa.
    Puoi registrare più account ma solo con nome Utente ed email differenti: nessuno te lo può materialmente impedire, in nessun forum ovunque su internet, ma cortesemente evita di esagerare.
  20. Non ci si può iscrivere al sito/forum servendosi di un indirizzo email di cui non si è pienamente titolari, neppure se trattasi d’indirizzo email di familiare, amico o altro terzo, salvo il caso in cui questi siano adeguatamente informati e consenzienti dell'utilizzo che ne stai facendo. In ogni caso ne sarete entrambi pienamente responsabili dei contenuti.
  21. In ogni caso NON sono ammessi:
    1. Contenuti o collegamenti a sistemi di bannering/referring;
    2. Contenuti o collegamenti a siti con dialer;
    3. Contenuti o collegamenti a siti con virus;
    4. Contenuti o collegamenti a siti con warez;
    5. Contenuti o collegamenti a siti con contenuti pirata;
    6. Contenuti o collegamenti a siti con contenuti crack;
    7. Contenuti o collegamenti a siti con contenuti porno;
    8. Contenuti o collegamenti a siti con contenuti politici estremistici;
    9. Contenuti o collegamenti a siti con contenuti religiosi estremistici;
    10. Contenuti o collegamenti a siti con contenuti illegali in genere;
    11. Contenuti o collegamenti a siti con contenuti contrari al buon senso;
  22. Il titolare dell’account nel forum, peraltro coincidente con il titolare dell’indirizzo email usato per registrarsi, può chiedere in ogni momento la cancellazione del proprio account Utente e relativo indirizzo e mail dall'archivio del sito, seguendo l'apposita procedura.
  23. È ammesso scherzare, ma lo scherzo è bello quando dura poco e soprattutto quando non è offensivo.
  24. Ogni Utente è comunque PIENAMENTE responsabile di quello che pubblica, ovunque lo faccia.


Art. 5 - Note generali per il caricamento di contenuti multimediali nel forum
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 6 - Licenze d'uso dei contenuti pubblicati
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 6 - Licenze d'uso dei contenuti pubblicati

  1. Fin dalla nascita di questo forum chi contribuisce alla sua crescita intavolando, partecipando o gestendo discussioni, approfondimenti, guide, consigli, pubblicando stralci di codice sorgente e ogni altro genere di contenuti, lo può fare solo accettando di pubblicare i contenuti stessi sotto licenza Pubblico Dominio, con clausola di citazione della fonte.
  2. Mentre in caso di pubblicazione di OPERE COMPLETE o SEMILAVORATI quali software, installabili, applicativi di qualsiasi genere, ebook, o altro materiale simile, nello stessa pubblicazione del software, applicativo, ecc, dovranno essere specificati i termini di licenza a cui l'opera stessa è soggetta.
  3. L'Autore dei contenuti che si fa carico di gestire ed aggiornare i propri contenuti:
    1. Si impegna a lasciare pubblicati i post sul forum in indirizzo;
    2. Accetta il fatto che i contenuti possano essere continuati/modificati/criticati ovunque nel forum o anche altrove;
    3. In caso qualche Utente copiasse contenuti da altri siti web o da altre fonti in genere coperte da copyright, le quali desiderassero cancellarli o modificarli in qualsiasi parte, devono provvedere in prima istanza ad inviare una comunicazione all'Utente affinché provveda alla modifica o alla cancellazione del contenuto in oggetto. Se l'Utente non provvedesse potranno procedere a girare la comunicazione allo staff del forum con specificate esattamente le procedure da seguire (modifica o cancellazione) e la dichiarazione e dimostrazione di essere il legittimo possessore del copyright del contenuto interessato. Dopo valutazione ed eventuale approfondimento della questione, con eventuale confronto con l'utente che ha pubblicato i contenuti in oggetto, lo staff potrà procedere come da richiesta pervenuta.


Art. 7 - Opere derivate e ripubblicazione di contenuti su altri siti o media
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 7 - Opere derivate e ripubblicazione di contenuti su altri siti o media

  1. Altri autori, anche di altri siti o di altri media, sono autorizzati a ripubblicare nel loro spazio i contenuti o parte di essi reperiti su questo forum/sito a condizione non derogabile di:
    1. rispettare i termini della licenza eventualmente rilasciata dall'autore che ha originariamente pubblicato tali contenuti nelle pagine di questo forum/sito;
    2. citare come fonte il post originale con apposizione nel testo dell'articolo derivato di un link attivo e ben visibile che punta direttamente al post o alla pagina che lo contiene originariamente nelle pagine di questo forum/sito;
    3. citare l'autore del contenuto originale attinto dalle pagine di questo forum/sito, in base alle disposizioni pubblicate dall'autore originario dello stesso nella licenza d'uso da questo eventualmente rilasciata in merito al contenuto medesimo.
  2. In caso di contenuti rilasciati sotto specifiche licenze originariamente pubblicati nelle pagine di questo forum/sito e poi ripresi e ripubblicati altrove, anche da altri media, con o senza rielaborazione, spettano unicamente agli stessi autori originari di tali contenuti l'iniziativa e le eventuali responsabilità annesse e connesse al loro proprio diritto di tutelare autonomamente i propri interessi in merito a quanto di loro proprietà dagli stessi pubblicato su questo forum/sito e poi ripubblicato altrove. Tale diritto di autotutela si potrà estrinsecare in tutti i modi previsti dalla legge e ritenuti opportuni dai medesimi autori originari dei contenuti suddetti, anche, quindi, ad esempio, contattando direttamente tali altri media che hanno ripreso e ripubblicato i contenuti e segnalando loro direttamente di eventuali omissioni o violazioni in merito a quanto richiesto da questo articolo e dalla licenza d'uso rilasciata dall'autore originario medesimo, in merito ad altre questioni legali correlate e, in definitiva, di accordarsi direttamente con tale altro media che ha ripubblicato altrove tali contenuti o opere derivate attinte dalle pagine di questo forum/sito al fine di una risoluzione soddisfacente della questione.
  3. Gli autori dei singoli contenuti pubblicati su questo forum/sito prendono atto del fatto che chi esercita la titolarità su questo forum/sito, o ne svolge i compiti di staff a qualsiasi titolo non si occupa dei suddetti aspetti declinando di conseguenza ogni responsabilità in merito agli stessi che sarà quindi in capo ai medesimi autori dei singoli contenuti stessi.


Art. 8 - Inosservanza delle note generali
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 9 - Moderazione dei post
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 10 - Chiusura di discussioni
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 11 - Discussioni aventi come tema argomenti critici
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 12 - Contestazioni
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 12 - Contestazioni

  1. L'operato dei moderatori è insindacabile dal punto di vista degli utenti e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum al quale dovranno essere inoltrate eventuali contestazioni in caso di operato dubbio di questi, eventualmente dopo averli interpellati direttamente.
  2. Resta possibile chiedere in qualsiasi momento spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Al fine di evitare inutili polemiche eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite la messaggistica privata da indirizzare al Moderatore.
  3. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
  4. Chi dovesse inserire post pubblici di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del Moderatore potrebbe vedersi la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del Moderatore/Amministratore intervenuto.
  5. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
    • In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici verso lo staff di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum.
    • D'altro canto, nella comunicazione privata tra Utente e staff diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
    Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggistica privata) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché d’interventi da parte dello staff.
    Segnaliamo che in caso di elevato numero di post inviati rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte di membri dello staff che non sono obbligati a dare loro continue risposte a post trattanti frequentemente argomenti già trattati in precedenza. Pertanto prima di contattare direttamente un Moderatore o l'Amministratore del sito/forum siete invitati a verificare se già non sia stata data risposta al vostro quesito nella sezione delle domande frequenti o se già non vi sia una disciplina nel presente regolamento o negli altri documenti informativi citati inizialmente che siano in grado di risolvere il vostro problema in modo soddisfacente.


Art. 13 - Avatar, firma (o signature) e profilo personale
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 14 - Avatar
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 15 - Firma (o signature)
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 15 - Firma (o signature)

  1. Le signature degli utenti possono essere inserite a condizione che i contenuti rientrino nei seguenti parametri:
    • Numero massimo di caratteri consentiti: 1024;
    • Numero massimo di link consentiti: 10;
    • Dimensione massima consentita del carattere: 150%;
    • Numero massimo di emoticon consentite: 10;
    • Sono abilitati tra gli altri anche BBCode per il testo, BBCode [IMG], BBCode [FLASH], l’inserimento delle emoticon, l’inserimento di collegamenti [URL] che saranno direttamente cliccabili una volta che la firma sarà pubblicata.
  2. Larghezza massima consentita per un’immagine o file flash nello spazio firma Utente: 100 px;
  3. Altezza massima consentita per un’immagine o file flash nello spazio firma Utente: 100 px;
  4. La compilazione è totalmente facoltativa e le varie notizie immesse appaiono allo staff e agli altri utenti in calce ad ogni messaggio o annuncio pubblicato dall'utente.
  5. In ogni caso non sono ammessi:
    • Contenuti o collegamenti a sistemi di bannering/referring;
    • Contenuti o collegamenti a siti con dialer;
    • Contenuti o collegamenti a siti con virus;
    • Contenuti o collegamenti a siti con warez;
    • Contenuti o collegamenti a siti con contenuti pirata;
    • Contenuti o collegamenti a siti con contenuti crack;
    • Contenuti o collegamenti a siti con contenuti porno;
    • Contenuti o collegamenti a siti con contenuti politici estremistici;
    • Contenuti o collegamenti a siti con contenuti religiosi estremistici;
    • Contenuti o collegamenti a siti con contenuti illegali in genere;
    • Contenuti o collegamenti a siti con contenuti contrari al buon senso;
    • Qualsiasi informazione tale da permettere l'esatta identificazione di altri Utenti e della loro residenza e/o dimora e/o domicilio e/o indirizzo postale e/o numeri di telefono. L'eventuale pubblicazione di tali informazioni da parte di Utenti è permessa solo ai Titolari delle medesime informazioni.
  6. A condizione che non siano contrarie a quanto suddetto sono ammessi:
    • Collegamenti al proprio sito a condizione che nello stesso sia pubblicato il collegamento alla homepage di questo sito/forum, in un'ottica di scambio link. In questo caso:
      1. Nel messaggio postato che riporta il link al sito dell'utente, subito dopo questo link deve essere riportato il collegamento anche alla pagina del sito dell'utente stesso in cui è stato messo il collegamento;
      2. Dallo staff saranno fatte delle verifiche al fine di accertare la correttezza dello scambio link anche in momenti successivi la sua pubblicazione, e se il collegamento a peopleopinion.altervista.org che l'utente mette nel proprio dovesse essere cancellato, dovrà essere cancellato anche il collegamento al suo sito che egli ha pubblicato sui forum ospitati in peopleopinion.altervista.org.
    • Frasi famose tipo proverbi, massime, detti, aforismi, ecc.;
    • La città;
    • La regione;
    • La zona geografica di provenienza e/o residenza;
    • La propria attività o occupazione;
    • La propria specializzazione o formazione professionale;
    • Qualsiasi informazione tale da permettere l'esatta identificazione dell'Utente Titolare dell'Account, della sua residenza e/o dimora e/o domicilio e/o indirizzo postale e/o numeri di telefono, ecc... L'eventuale pubblicazione di tali informazioni è fattibile solo dal Titolare delle medesime e sotto la sua stessa iniziativa e responsabilità.
  7. L'eventuale inserimento di contenuti non ammessi potrà comportare l'intervento dello staff che potranno invitare alla modifica di tali contenuti o potranno procedere direttamente alla modifica/cancellazione della signature.
  8. Qualora un membro dello staff richieda la modifica di una signature in quanto avente contenuti non ammessi, l'Utente dovrà intervenire immediatamente alla sua modifica sulla base di quanto segnalato dallo staff stesso, in caso contrario potrà procedersi, a discrezione di questo, con la sospensione dell'Utente fino a che non procederà alla modifica con quanto richiesto o alla modifica diretta effettuata da parte del membro dello staff.


Art. 16 - Profilo personale
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 17 - Sospensione bannaggio cancellazione dell'utenza
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 17 - Sospensione bannaggio cancellazione dell'utenza

  1. Per sospensione s’intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione.
  2. Per bannaggio o ban o banning dell'utenza s’intende invece il blocco permanente, senza possibilità che questa venga ripristinata.
  3. Per cancellazione s'intende l'azione svolta dallo staff mirante a cancellare l'utente e/o i suoi messaggi se ritenuti unicamente a discrezione dello staff stesso in pesante violazione di qualche norma delle regole del sito/forum.
  4. La sospensione il banning o la cancellazione di un'utenza sono misure disciplinari a piena discrezione dello staff, che le applica in base alle valutazioni su:
    • Gravità dell'azione commessa;
    • Comportamento storico dell'Utente in merito ad altre eventuali sanzioni precedenti;
    • Comportamento dell'Utente precedente l'azione scorretta che ha portato alla sanzione;
    • Comportamento dell'Utente successivo all'eventuale richiamo conseguente l'azione scorretta comportante una sanzione e sua dimostrazione di buona volontà a voler porre rimedio alla situazione che ha generato;
    • Andamento storico nel forum d’infrazioni di quel tipo;
    • Eventuale buona volontà dimostrata da parte dell'Utente a voler correggere il suo comportamento ritenuto sanzionabile;
    • Specifica sensibilità del membro dello staff verso l'azione oggetto di analisi;
    • Quindi, per la stessa tipologia di comportamento errato tenuto potranno venir date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).
    Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:
  5. I membri dello staff hanno piena discrezionalità di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, per il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale tenuto nei confronti di altri membri del forum) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum medesimo.
  6. In caso di richiesta dall'autorità competente, lo staff metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di Utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
  7. Un Utente sospeso non può scriversi nuovamente con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora un utente lo facesse, la nuova utenza con cui si è registrato potrà venir trattata al pari della precedente già sanzionata o addirittura potrà essere incrementata la sanzione sia per la vecchia che per la nuova utenza.
  8. L'Utente sospeso può accedere al forum e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di ulteriori comportamenti spiacevoli (quali ad esempio l'invio di messaggistica privata o email contenente insulti) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere al banning definitivo con annessa cancellazione dell'utente e annessa preclusione della possibilità di accesso al proprio profilo ed altre funzioni rese disponibili dal forum.
  9. Un Utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza e la potrà ottenere solo se la sospensione o il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale e punibile a norma di legge (ad esempio dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino e simili): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta per accertamenti di tipo conseguenti a denuncia di parte effettuata da altri utenti eventualmente danneggiati dai comportamenti tenuti.


Art. 18 - Cancellazione di utenti per inattività prolungata
Torna al Sommario (se esiste)


Art. 19 - Messaggistica privata (PM)
Torna al Sommario (se esiste)

[▼Spoiler▼] Art. 19 - Messaggistica privata (PM)

  1. La messaggistica privata (PM) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale senza, quindi, renderle pubbliche e senza passare per la posta elettronica, anche questa, comunque. prevista ed utilizzabile a discrezione degli utenti tramite l’utilizzo dell’apposito form. Trattandosi di strumenti di comunicazione privata e non pubblica, i così scambiati tra utenti non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino concordemente la pubblicazione.
  2. L'utilizzo della funzione di messaggistica privata per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'Utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. I privati salvati dall'Utente prima della disattivazione permanete della funzione non potranno in alcun modo venir recuperati, venendo quindi persi definitivamente.
  3. L'Utente che invia contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.
  4. In ogni caso sono fatti salvi, ovviamente, gli eventuali reati più gravi da chiunque commessi che potrebbero persino comportare la denuncia all'autorità giudiziaria per le azioni di competenza.
  5. Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare un messaggio allo staff, segnalando da quale Utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione commessa (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro) eventualmente allegando la parte di messaggio incriminato che chiarisca la situazione.
  6. In seguito a segnalazioni di quel tipo lo staff verificherà la questione eventualmente sentendo anche il mittente degli stessi e poi prenderà le risoluzioni del caso.
  7. In ogni caso il messaggio o i incriminati (se dovessero essere molteplici) dovranno essere conservati dall'Utente destinatario vittima del comportamento sgradito al fine di esibirlo integralmente allo staff o eventualmente all'autorità competente, specie se si volesse esporre denuncia nei confronti del mittente degli stessi.


:!: :!: :!: :!: :!: :!:
Regolamento generale del forum è in costante evoluzione ed integrazione.
Torna al Sommario (se esiste)

Regolamento generale del forum è in costante evoluzione ed integrazione.


Di quando in quando, specie se hai dubbi, consultalo nuovamente per verificare se ci sono novità.
Inoltre, come già ribadito precedentemente, se hai delle proposte di modifica proponile pure qui di seguito. Ogni contributo sarà presso in considerazione e se ritenuto interessante potrà essere implementato.

:!: :!: :!: :!: :!: :!:

Fine Post - Eventuale firma dell'Autore del post - Eventuali risposte da parte di altri utenti
Torna al Sommario del post corrente (se esiste)


Se ritenete che in qualsiasi messaggio pubblicato siano presenti degli errori, o imperfezioni, o vorreste proporre delle integrazioni segnalatelo di seguito al messaggio stesso, oppure usando l'apposita funzione di segnalazione del messaggio (pulsante a forma di triangolo con punto esclamativo) specificando poi il motivo, o ancora contattando me o lo staff tramite messaggi privati. Senza esitazione, anzi, vi ringrazio anticipatamente per quando lo farete.
Se volete contattarmi tramite Messagio Privato cliccate sul mio Nome utente, a fianco ad ogni mio messaggio e ad ogni forum di cui sono moderatore. Nella pagina che sarà mostrata contenente il mio profilo pubblico, andate nella sezione "CONTATTA PEOPLEOPINION". Qui troverete le modalità a vostra disposizione per contattarmi.

Se avete Skype e se sono online potete anche chiamarmi cliccando qui:
Chiama peopleopinion con Skype

Vi ricordo di dare una sbirciatina alle regole del forum prima di contattare qualsiasi componente dello staff.

Grazie della partecipazione e collaborazione.

Cordialmente

Forum Administrator



Avatar utente
peopleopinion
Amministratore
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:52
Skype: peopleopinion

Torna a Raccolta Regolamenti Forum http://peopleopinion.altervista.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Notizie da...:

Caricamento news http://peopleopinion.altervista.org/...

Caricamento news prima pagina...

Caricamento news nazionali...

Caricamento news esteri...

Caricamento news BBC...

cron

Totale visite dal 02.02.2012