Crea sito

Dettatura del testo dei post con il riconoscimento vocale

Qua potrai trovare le risposte alle tue domande relative alle eventuali problematiche che dovessero nascere durante l'uso di questo sito web.

ATTENZIONE:
Prima di postare una nuova domanda, effettua delle ricerche al fine di appurare se il tuo quesito non sia stato già discusso in passato: risparmierai tempo e ne farai risparmiare agli altri che ti risponderebbero per dirti che l'argomento è già stato trattato, creando solo scompiglio inutile nella comunity.

Moderatore: peopleopinion

Regole del forum
Prima di postare in questa sezione consulta la pagina delle domande frequenti (FAQ) e quella del Documento informativo generale e Regolamento del Sito/Forum e se non trovi la tua risposta allora posta qui il tuo quesito.

FAQ:
faq.php

Documento informativo generale e Regolamento del Sito/Forum:
viewforum.php?f=63

Dettatura del testo dei post con il riconoscimento vocale

Messaggio da leggereda peopleopinion » sabato 10 ottobre 2015, 19:57

Sommario del post



Presentazione della funzione di riconoscimento vocale
Torna al Sommario (se esiste)

Presentazione della funzione di riconoscimento vocale


Si avvisano gli utenti di che è stato implementato il servizio di riconoscimento della voce che permette di dettare il testo dei propri messaggi direttamente attraverso la propria voce invece di usare la tastiera del proprio computer|tablet|cellulare, che, peraltro, sempre più spesso rendono disponibile la funzione di riconoscimento vocale direttamente al loro interno rendendola utilizzabile anche in siti web che non la implementano in proprio.

Ovviamente l'uso della tastiera non è precluso, ma con l'uso del riconoscimento vocale chi lo desidera potrà limitarsi ad usarla solo per fare le correzioni al testo quando il riconoscimento vocale non risulterà preciso nel riconoscimento della voce e commetterà errori di trascrizione.
Il numero di errori di riconoscimento tenderà nel lungo periodo a diminuire grazie al costante sforzo di sviluppo profuso dai suoi sviluppatori ed indirizzato al miglioramento del servizio di riconoscimento stesso.

Questo servizio è implementato nell'ottica di permettere agli utenti di questo sito/forum un più veloce ed agevole inserimento dei messaggi, soprattutto di quelli particolarmente lunghi, funzione molto utile in tutte quelle situazioni in cui l'uso della tastiera non è agevole, ad esempio quando si usa un cellulare o un tablet o quando chi scrive non è ancora veloce nell'uso della tastiera. O anche per chi in un dato momento si sente pigro ;-) .

Si precisa che con la propria voce è possibile dettare il testo del messaggio e alcuni segni di punteggiatura ma non è possibile eseguire la formattazione o svolgere altre operazioni.
Nella sezione Guida all'uso in questa stessa pagina saranno indicati i comandi normalmente accettati.

Prerequisiti necessari
Torna al Sommario (se esiste)

Prerequisiti necessari


Di norma sono necessari i seguenti prerequisiti per poter usare la funzione di riconoscimento vocale:
  1. Un browser compatibile con la tecnologia del riconoscimento vocale (vedi una panoramica dei browser supportati). Consigliato Google Chrome 35 o versione successiva. Può darsi che funzioni anche con alcune versioni precedenti, ma non vi è certezza.
  2. Javascript abilitati sul proprio browser.
  3. Microfono collegato al proprio computer e correttamente configurato.
  4. Cuffie o Altoparlanti collegate al proprio computer e correttamente configurate.

Guida all'uso
Torna al Sommario (se esiste)

Guida all'uso


Per usare questa funzione prima bisogna individuare l'icona del microfono, posizionata nella parte superiore, a destra, della casella in cui inserire il messaggio, come dalle immagini seguenti:

Click to Zoom / Open / Play / Download

Editor Completo.png
File data: Editor Completo.png (105.71 KiB) Osservato 1037 volte
File Comment: ► Editor Completo.png ◄


Click to Zoom / Open / Play / Download

Editor Risposta Rapida.png
File data: Editor Risposta Rapida.png (34.95 KiB) Osservato 1037 volte
File Comment: ► Editor Risposta Rapida.png ◄



Se l'icona rossa non è mostrata è probabile che il vostro computer o device non abbia qualche prerequisito necessario per l'uso del riconoscimento vocale. Si veda in merito l'apposita sezione, più in alto in questa pagina.

Cliccare sull'icona rossa del microfono evidenziata dal cerchio nell'immagine sopra.
Il colore dell'icona diverrà arancione e, subito sotto la stessa, apparirà la sezione contenente tutti gli strumenti disponibili per gestire la funzione di riconoscimento vocale e, successivamente, il testo dettato a voce.
Nell'immagine che segue è mostrato come appare l'editor del messaggio dopo aver cliccato sull'icona, la quale ha cambiato colore, come suddetto:

Click to Zoom / Open / Play / Download

Editor con sezione dettatura aperta.png
File data: Editor con sezione dettatura aperta.png (86.21 KiB) Osservato 1037 volte
File Comment: ► Editor con sezione dettatura aperta.png ◄



Si noti che nello spazio informativo con lo sfondo giallo immediatamente sotto l'icona del microfono è mostrato uno specifico messaggio per ogni azione svolta che guida l'utente nelle varie fasi dell'operazione.

Nell'immagine che segue è messa in evidenza tutta la sezione che grazie agli strumenti in essa presenti permette di gestire l'intero processo di dettatura:

Click to Zoom / Open / Play / Download

Editor con sezione dettatura aperta 2.png
File data: Editor con sezione dettatura aperta 2.png (82.91 KiB) Osservato 1037 volte
File Comment: ► Editor con sezione dettatura aperta 2.png ◄



Nell'immagine che segue sono messe in evidenza e numerate le macro sezioni di cui è composta la sezione di cui sopra. Di seguito poi sarà sommariamente spiegata la funzione di ogni parte:

Click to Zoom / Open / Play / Download

Macro sezioni.png
File data: Macro sezioni.png (86.66 KiB) Osservato 1037 volte
File Comment: ► Macro sezioni.png ◄



  1. In questa sezione, detta sezione informativa, saranno mostrate all'utente le informazioni importanti sullo stato della funzione di riconoscimento vocale, nonché messaggi, suggerimenti e richieste che dovranno essere completate dall'utente per ottenere il meglio dalla funzione di riconoscimento della dettatura vocale.
  2. In questa sezione appariranno i risultati del riconoscimento: il testo in corso di riconoscimento (grigio) e quello definitivamente riconosciuto (nero). Quest'ultimo è quello che potrà poi essere trasferito con un click alla casella finale del corpo del messaggio (la solita casella di editing del messaggio, per intenderci), nella quale potrà essere eseguita la formattazione ed infine salvato il messaggio.
  3. Questa è la barra degli strumenti che contiene gli strumenti disponibili utili per la gestione dei vari aspetti correlati al riconoscimento della voce e alla trascrizione del testo, di cui si parlerà in modo più dettagliato di seguito.

Click to Zoom / Open / Play / Download

Toolbar.png
File data: Toolbar.png (21.8 KiB) Osservato 1037 volte
File Comment: ► Toolbar.png ◄


  1. Attraverso questa casella combinata è possibile scegliere la lingua in cui vuoi parlare.
  2. Attraverso questa casella combinata è possibile scegliere la variante linguistica in cui vuoi parlare. Appare solo in caso di necessità, e cioè quando la lingua ha anche delle varianti molto note e usate, come ad esempio nel caso dell'italiano (italiano Italia o italiano Svizzera), dell'inglese, (Australia, Canada, UK, USA, ecc.), dello spagnolo (Argentina, Cile, ecc...), e cosi via.
    Si ricorda tuttavia, che su questo sito esistono delle limitazioni per le lingue accettate in cui è possibile scrivere i propri post. Si suggerisce di esaminare in merito l'apposita sezione del "Documento informativo generale e Regolamento del Sito/Forum", per notizie aggiornate sulle lingue accettate in cui è possibile scrivere i post da pubblicare.
  3. Attraverso un solo click su questo pulsante è possibile accodare il testo riconosciuto al corpo del messaggio. Il che significa che se nel corpo del messaggio è presente dell'altro testo, il testo riconosciuto sarà aggiunto alla fine di quello già presente. Da qui poi potrà essere spostato ovunque dove desiderato nel corpo del messaggio stesso.
  4. Attraverso un solo click su questo pulsante è possibile svuotare il testo riconosciuto e quello in corso di riconoscimento visibile sopra.
  5. Attraverso un solo click su questo pulsante è possibile far leggere al proprio browser il testo presente nella sottostante casella del corpo del messaggio. Se non è presente del testo nel corpo del messaggio ma solo nel testo riconosciuto, trasferirlo nel corpo del messaggio prima di usare questa funzione.
    Per qualche strano motivo che ancora mi sfugge, questo comando funziona (pare però non sempre) solo su testi brevi.
    Inoltre sarà usato il sintetizzatore vocale corrispondente alla lingua ed eventuale variante linguistica selezionata nelle caselle 1 e 2.
    Si noti che alcuni sintetizzatori tra quelli disponibili sono di buona qualità ed hanno una voce più "umana"; mentre altri sono di qualità più scadente, ed hanno una voce "robotizzata".
  6. Attraverso un solo click su questo pulsante è possibile svuotare il testo già riconosciuto e chiudere l'intera sezione dedicata al riconoscimento vocale.
  7. Attraverso un solo click su questo pulsante è possibile mostrare questa pagina di guida.

Lo spazio vuoto sotto la toolbar è lo spazio dedicato all'editing del messaggio in modo tradizionale, ovvero tramite uso di tastiera e mouse, in cui sarà possibile, come sempre, correggerlo, modificarlo, formattarlo, ecc.

Ora che si è familiarizzato con l'interfaccia grafica della funzione è possibile procedere al riconoscimento vocale vero e proprio.
Per fare ciò cliccare ancora una volta sull'icona del microfono che dovrebbe essere ancora arancione.
Il browser mostrerà in alto, proprio sotto la barra dell'indirizzo della pagina, la richiesta di autorizzazione per l'attivazione del microfono.

Cliccare sul pulsante appropriato per autorizzare l'uso del microfono.
Se tutto è andato per il verso giusto con i prerequisiti del browser e del computer, entro qualche istante l'icona del microfono diventa verde e lo spazio informativo mostrerà un messaggio che informa l'utente che è possibile iniziare a parlare.
Esprimere a voce i propri pensieri: se tutto funziona come previsto si vedrà via via apparire il testo scritto di quello che si dice a voce.
In caso contrario potrebbero essere mostrati dei messaggi di errore per informare l'utente della situazione e di cosa fare per risolverla.
Una volta finito di dettare quello che si aveva da dire, cliccare sul pulsante 3 (quello con la freccia puntata verso il basso) per trasferire il testo nella sezione sottostante la barra degli strumenti.
Qui è possibile continuare l'editing del messaggio, correggere eventuali errori, formattare il testo come desiderato, ecc. agendo sul testo in modo tradizionale attraverso la tastiera ed il mouse.
Ed infine inviare il messaggio cliccando sull'apposito tasto Invia, posto sotto l'area di modifica.

[Titolo3 note]Alcune note d'uso importanti (Leggere con attenzione)[/Titolo3]
Si noti che:
  1. Se il testo non viene trasferito dalla sezione del testo riconosciuto al corpo del messaggio (con copia/incolla o con con un click sul pulsante 3), non potrà essere ne formattato ne postato/salvato/mostrato sul sito/forum.
  2. Se si esce dalla pagina senza salvare il testo come al punto precedente il messaggio sarà perso e dovrà essere dettato da capo.
  3. Vi è la possibilità di aggiungere ulteriore testo tramite la funzione di dettatura a più riprese, avviando con un click sull'icona arancione una nuova sessione di riconoscimento della voce: cliccando sul tasto 3 il testo nuovo verrà accodato (aggiunto alla fine) del testo già presente nella casella dedicata all'editing con tastiera.
  4. Se la funzione va in pausa automaticamente o viene messa in pausa (icona arancione) e poi fatta ripartire, viene nuovamente chiesto il permesso di usare il microfono.
  5. Se la funzione di riconoscimento ha già riconosciuto del testo e poi va in pausa o viene messa in pausa dall'utente e poi viene fatta ripartire, il testo precedentemente già riconosciuto viene eliminato: si raccomanda di trasferirlo prima di riprendere a dettare per evitare la perdita di dati.
  6. Se tutto funziona come previsto ma parlando non viene riconosciuto alcun testo potrebbe essere che il server di riconoscimento vocale sia in corso troppo impegnato o in corso di manutenzione: siate pazienti, riprovare più tardi con il riconoscimento vocale e nel frattempo usare il metodo tradizionale per immettere il testo che implica il normale uso della tastiera.


Comandi supportati (Tradurli nella propria lingua)
Torna al Sommario (se esiste)

Comandi supportati (Tradurli nella propria lingua)


La funzione di riconoscimento vocale è, di norma, in grado di riconoscere i segni di punteggiatura principali ed i seguenti comandi di base:
COSA DIRE PER OTTENERE IL RISULTATO
NUOVO PARAGRAFO  VA A CAPO
PUNTO  .
VIRGOLA  ,
PUNTO ESCLAMATIVO  !
PUNTO INTERROGATIVO  ?


Punteggiatura e altri comandi non presenti in questa lista non sono riconosciuti ancora dalla funzione di riconoscimento vocale e dovranno quindi essere immessi con la tastiera dopo che il testo riconosciuto sarà stato trasferito alla casella di modifica dell'editor.

Suggerimenti per migliorare la qualità del riconoscimento
Torna al Sommario (se esiste)

Suggerimenti per migliorare la qualità del riconoscimento


Di seguito si riportano alcuni consigli di base finalizzati al raggiungimento della migliore qualità possibile nel riconoscimento del testo dettato a voce, in questo modo la maggior parte del testo sarà riconosciuto in modo corretto e sarà necessario fare minori correzioni con la tastiera.

  1. Parlare nel modo più chiaro possibile.
  2. Separare leggermente la pronuncia di ogni singola parola scandendola nel miglior modo possibile.
  3. Al fine di riconoscere correttamente la punteggiatura è indispensabile dire correttamente la punteggiatura che si desidera inserire nel testo e poi continuare a dire il testo che segue o se si vuole andare a capo. L'importante è evitare di fare pause lunghe, che trasformerebbero il segno di punteggiatura nell'equivalente testo, scritto per esteso, come se fosse una normale parola qualsiasi.
  4. Non fare pause troppo lunghe (oltre 10 secondi) altrimenti la funzione rileva la pausa e va in pausa anche essa (icona microfono arancione)

Comunque è sempre possibile che siano fatti errori di riconoscimento e trascrizione che dovranno quindi essere corretti successivamente in modo tradizionale con l'uso della tastiera.

Se Riscontrate problemi segnalateli qui di seguito a questo post.
Grazie.
Fine Post - Eventuale firma dell'Autore del post - Eventuali risposte da parte di altri utenti
Torna al Sommario del post corrente (se esiste)


Se ritenete che in qualsiasi messaggio pubblicato siano presenti degli errori, o imperfezioni, o vorreste proporre delle integrazioni segnalatelo di seguito al messaggio stesso, oppure usando l'apposita funzione di segnalazione del messaggio (pulsante a forma di triangolo con punto esclamativo) specificando poi il motivo, o ancora contattando me o lo staff tramite messaggi privati. Senza esitazione, anzi, vi ringrazio anticipatamente per quando lo farete.
Se volete contattarmi tramite Messagio Privato cliccate sul mio Nome utente, a fianco ad ogni mio messaggio e ad ogni forum di cui sono moderatore. Nella pagina che sarà mostrata contenente il mio profilo pubblico, andate nella sezione "CONTATTA PEOPLEOPINION". Qui troverete le modalità a vostra disposizione per contattarmi.

Se avete Skype e se sono online potete anche chiamarmi cliccando qui:
Chiama peopleopinion con Skype

Vi ricordo di dare una sbirciatina alle regole del forum prima di contattare qualsiasi componente dello staff.

Grazie della partecipazione e collaborazione.

Cordialmente

Forum Administrator



Avatar utente
peopleopinion
Amministratore
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 21:52
Skype: peopleopinion

Torna a Aiuto FAQ (domande frequenti) Suggerimenti Supporto sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Notizie da...:

Caricamento news http://peopleopinion.altervista.org/...

Caricamento news prima pagina...

Caricamento news nazionali...

Caricamento news esteri...

Caricamento news BBC...

cron

Totale visite dal 02.02.2012